Gnatologia
La gnatologia è tra le specializzazioni più recenti dell’odontoiatria e si occupa di studiare la fisiologia, le patologie e le funzioni della mandibola.
In breve, la gnatologia si occupa studiare tutto quello che c’è intorno alla masticazione, la deglutizione, alla funzione fonatoria e posturale.
Tra le principali patologie connesse a quelle che sono le articolazioni della bocca e gli organi connessi troviamo:
- difficoltà quando si apre o si chiude la bocca;
- bruxismo;
- incoordinazione della mandibola;
- acufeni;
- problemi posturali;
- blocco della mandibola;
- vertigini;
- dolori nucali;
- dolori facciali;
- alcuni mal di testa dovuti a occlusione;
- mal di schiena o alle gambe.
Quali sono le patologie più comuni trattate in gnatologia?
Questa è una rapida panoramica delle patologie trattate in gnatologia anche nel nostro studio.
Blocco della Mandibola: quando il paziente ha difficoltà ad aprire la blocca per il blocco del meccanismo condilo-discale (ossia il meccanismo che permette di aprire e chiudere correttamente la bocca);
Acufeni: fischi o ronzii alle orecchie che possono essere causati dal serramento dei denti;
Bruxismo: si tratta dell’eccessiva attività dei muscoli che muovono la mandibola. Questa attività causa molto spesso il serramento, ovvero il contatto prolungato delle due arcate dentarie.
Cefalea: si tratta di forti emicranie derivanti da una scorretta attività mandibolare.
Visita Gnatologica: come funziona
La prassi in una visita gnatologica è quella, da parte dell’esperto, di effettuare uno studio approfondito di tutta la storia clinica del paziente, per individuare possibili problematiche e tracciare un quadro clinico il più preciso possibile.
In una prima fase, l’esperto in gnatologia, potrebbe effettuare esami strumentali o diagnostici come una risonanza magnetica o la kinesiografia mandibolare per un quadro preciso e dettagliato della situazione.
Questo genere di visita è molto importante per capire se i disturbi del paziente sono collegati a una malocclusione e individuare in che modo la mandibola può influire sulle problematiche accusate, trovando così una soluzione definitiva a problemi che molto spesso sono di natura cronica.