Skip to content

Odontoiatria Conservativa

Conservativa, vuol dire conservare e curare il dente affetto da carie per appunto conservarlo al più a lungo possibile.

Perché curare i denti attraverso l’odontoiatria conservativa?

L’obiettivo del nostro team è quello di conservare i denti naturali per tutta la vita.

  • Danni provocati dalle carie superficiali e carie profonde
  • Presenza di vecchie otturazioni ormai da sostituire

Come viene curata una carie?

Quando le carie sono superficiali, la prassi è quella di asportare la parte della dentina o dello smalto che è stata danneggiata, otturando poi i denti con specifici materiali (ora si utilizzano principalmente materiali compositi, che hanno sostituito integralmente l’amalgama d’argento).

Quando si tratta di carie profonde (quindi con interessamento della polpa del dente), si ricorre alla devitalizzazione con l’obiettivo di riuscire a conservare i denti danneggiati o distrutti dalla carie.
La devitalizzazione risulta necessaria per salvare il dente malato: viene eliminata la parte sensibile (polpa/nervo) ed il dente così recuperato è pronto per essere protetto da una corona per poter durare nel tempo.

Le tecniche sempre più avanzate di odontoiatria conservativa, stanno permettendo ai dentisti di essere il meno invasivi possibili nei loro interventi.
Sempre più spesso, è possibile rimuovere e sostituire soltanto il tessuto cariato e, tramite l’innesto di alcuni materiali biocompatibili, permettere la connessione di questi, direttamente con la parte di tessuto rimasta intatta.

E’ doloroso curare una carie?

Attraverso l’utilizzo di anestesia locale il processo non è doloroso, si tratta di interventi con tecniche con un grado invasivo molto basso che tendono a lasciare il più inalterata possibile, la struttura del dente e delle parti sane di quest’ultimo.

Quali sono i vantaggi della cura della carie?

Curare una carie superficiale previene l’avanzare del problema e la formazione di una carie profonda, ricorda che una carie trascurata nel tempo potrebbe dare problemi maggiori e trasformarsi in una devitalizzazione o estrazione.

Ricorda anche che: la migliore arma per prevenire questo genere di patologie, resta una accurata prevenzione e igiene orale.

X
Benvenuto su Grassi Odontoiatria Estetica
Benvenuto!