La parodontite (che in stato avanzato diventa piorrea) è una patologia tipica dell’apparato di sostegno dei denti (gengiva, osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale e mucosa perimplantare) che, se non trattata correttamente, può portare a notevoli disagi e problematiche anche complesse.
Quali sono la cause Parodontite?
La causa di questa patologia, solitamente, non è singola: nella maggior parte dei casi si tratta di una concomitanza di fattori.
Ecco alcuni di essi che possono favorire lo sviluppo della parodontite:
- placca e tartaro;
- fumo di sigaretta;
- igiene orale scarsa o del tutto inesistente;
- interventi di otturazione fatti male;
- protesi non corrette;
- predisposizione genetica.
10 vantaggi nella cura della parodontite con il Laser
Uno dei metodi per la cura delle parodontite è quello dell’utilizzo di un laser.
Ovviamente questo trattamento è da prendere in considerazione quando una semplice pulizia dei denti potrebbe non bastare a risolvere il problema.
Ecco quali sono i 10 vantaggi nella cura della parodontite con il Laser:
- Intervento in un’unica seduta: nella maggior parte dei casi, non ci sarà bisogno di ulteriori sedute ed è bene sottolineare che non si tratta di un intervento chirurgico.
- Guarigione rapida: grazie al laser, i tessuti non verranno carbonizzati e potranno guarire in maniera più rapida.
- Post-Operatorio molto spesso senza dolore: è abbastanza raro che vengano prescritti antidolorifici dopo il trattamento laser.
- Convalescenza Rapida: dopo il trattamento laser, sarà possibile tornare immediatamente alle proprie attività.
- Infiammazione Ridotta al Minimo: in una sola seduta è possibile rimuovere anche più del 90% dell’infiammazione.
- Sanguinamento Ridotto al Minimo: un minor sanguinamento durante il trattamento, vuol dire una quasi totale assenza di complicazioni durante e dopo l’intervento.
- Puoi Salvare i tuoi Denti: grazie al trattamento laser sarà possibile eliminare i fattori che causano la parodontite e quindi una possibile perdita degli elementi della propria dentatura naturale.
- Rigenerazione Ossea: molti studi dimostrano che, dopo questo trattamento e con una corretta igiene orale, l’osso intorno ai denti è capace di rigenerarsi.
- Zero Controindicazioni: questo genere di trattamento è praticamente senza alcun rischio.
- Costi Sostenibili: non si tratta di un trattamento particolarmente costoso ed è praticamente sostenibile dalla maggior parte delle persone.