Avete mai pensato che dolori alla testa possano essere collegati ai denti? Vediamo meglio di cosa si tratta.
Molto spesso si accusa il mal di testa e si cerca la causa in intolleranze alimentari, problemi visivi o stress. Se state soffrendo da tempo di mal di testa è necessario però prendere in considerazione la possibilità che possa trattarsi di disfunzioni al livello delle arcate dentarie.
Cosa sono i denti del giudizio?
I quattro molari del giudizio, due superiori e due inferiori, hanno la caratteristica di infiammarsi spesso e questo è dovuto alla posizione che hanno all’interno della bocca. Spesso i denti del giudizio non spuntano o spuntano con un asse inclinato rispetto al normale perchè non c’è più molto spazio per la crescita del dente. È bene, dunque, tenere presente che un dente del giudizio che cresce e si fa spazio con una certa forza può dare diversi problemi.
Mal di testa e dolore ai denti del giudizio
Quando i denti del giudizio non crescono «storti» o non presentano problemi particolari, il dolore di solito può durare solo qualche giorno. Ciò non esclude che questo dolore possa riguardare anche la testa perché le terminazioni nervose sono tali da distribuire il dolore in tutta la faccia e più genericamente per tutto il cranio.
Cause principali dell’infiammazione del dente del giudizio
Se il molare del giudizio non riesce ad uscire o non si allinea agli altri denti può causare un’infiammazione della gengiva. Un altro problema dei denti del giudizio è quello dell’igiene orale. La posizione problematica e la maniera in cui è cresciuto il dente portano spesso a delle difficoltà nell’utilizzare in quella zona, in modo corretto, lo spazzolino.
Quando estrarre un dente del giudizio?
L’estrazione dei denti del giudizio può essere utile nei casi in cui il dolore provocato da un’infiammazione si propaga per lunghi periodi di tempo o per evitare che una carie possa aggredire anche i denti vicini.
In ogni caso è consigliabile prenotare una visita dal dentista in caso di dolore ai denti, solo così ci si può accertare se un dente vada estratto o meno e se dolori alla testa o alla schiena siano provocati da carie (malattia dentale causata dalla distruzione dello smalto), malocclusioni (anomalo rapporto tra i denti della mascella e quelli della mandibola) o denti del giudizio.