Skip to content

Dentisti low cost: ma esistono davvero?

Di: Studio Grassi

Salute orale e dentisti low cost: uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni.

Soprattutto con l’avvento di internet e degli annunci pubblicitari, sempre più persone sono tentate dall’affidarsi a soluzioni di questo genere.

Esistono davvero i Dentisti Low Cost?

La risposta a questa domanda è si: esistono davvero i cosiddetti dentisti low cost. Sono dei professionisti che riescono ad offrire un buon servizio, mantenendo basse le proprie tariffe.

Ma questo come e quando è possibile?

Ogni professionista del settore, ha dei costi da considerare fissi o, quantomeno necessari.

Tra queste spese possiamo annoverare:

  • le attrezzature odontoiatriche;
  • le apparecchiature chirurgiche;
  • i costi di manutenzione e le certificazioni per le apparecchiature;
  • il costo del personale;
  • le spese di locazione;
  • le spese di cancelleria;
  • varie ed eventuali;

E allora dove sta il trucco?

Semplice, molti professionisti non fanno altro altro che gonfiare il prezzo dei preventivi.

Ma se un dentista low cost effettua un preventivo che non tiene conto delle spese fisse del suo studio, c’è sicuramente qualcosa che non quadra.

Uno dei motivi di un preventivo low cost, potrebbe essere l’utilizzo di materiali di scarsa fattura che, al netto di una spesa di intervento più bassa, potrebbe causare (anzi sicuramente causerà) problemi più seri e costosi nel tempo.

Bisogna affidarsi ai dentisti low cost?

La domanda ha una risposta molto relativa. Per ovvi motivi non può essere una risposta definitiva in quanto, le valutazioni da fare, cambiano da professionista in professionista.

Sicuramente quello che possiamo fare è darti alcuni consigli utili:

valuta le competenze e le attrezzature del dentista: come detto, se ti viene presentato un preventivo basso, potresti trovarti dinanzi a un professionista che non utilizza materiali adeguati.

Questo potrebbe portare a un risparmio immediato, ma addirittura, a un peggioramento nel tempo del problema. In questo caso, bisognerà effettuare dei nuovi e più costosi interventi.

valuta più pareri e preventivi: se non hai un tuo dentista di fiducia e stai cercando un dentista low cost, non affidarti immediatamente al primo. Valuta il parere e il preventivo di diversi professionisti per trovare la soluzione migliore, non solo in relazione alla qualità/prezzo.

Continua a leggere:

Che rapporto c’è tra nutrizione, denti e gengive sane? Diretta Dr. Gabriella Grassi e Dr. Dario Vista biologo nutrizionista

Ti sei mai chiesto che rapporto c’è tra nutrizione, denti e gengive sane? Carie e parodontosi sono influenzate dalla tua alimentazione. Vuoi scoprire il
Continua a leggere...

Impianti post estrattivi

Gli impianti post estrattivi sono impianti inseriti subito dopo l’estrazione di un dente. Questa tecnica è ormai ampiamente conosciuta ed utilizzata in tutto il
Continua a leggere...

Focus: l’estetica odontoiatrica evoluta: il nuovo orizzonte del benessere. Dr. Gabriella Grassi – La Repubblica 30 Novembre 2021

Focus dell’articolo pubblicato su La Repubblica il 30 Novembre 2021 L’estetica odontoiatrica evoluta: il nuovo orizzonte del benessere   Oltre i denti per un
Continua a leggere...
X
Benvenuto su Grassi Odontoiatria Estetica
Benvenuto!