Skip to content

Apparecchio ortodontico nei bambini: come alleviare il dolore

Di: Studio Grassi

Ad oggi, una percentuale molto alta di bambini, circa il 60%, ricorre all’utilizzo dell’apparecchio per i denti per risolvere problemi come la malocclusione o i denti storti.

L’apparecchio ortodontico può essere messo più o meno a qualsiasi età, ma è preferibile intervenire sul problema il prima possibile, per evitare inutili rischi o complicazioni.

Talvolta però, l’apparecchio ortodontico nei bambini, può causare alcuni fastidi e dolori non sempre semplici da tollerare.

Da dove proviene il dolore?

Il dolore causato dall’apparecchio ortodontico è causato soprattutto dalla forte pressione che esercita sui denti: il più delle volte, questa pressione esercitata dall’apparecchio, genera infiammazioni dei tessuti di diversa entità.

Altre volte il dolore è causato dai fili metallici (o dalle parti metalliche in generale) che se si staccano, possono causare l’irritazione di lingua e gengive.

Apparecchio ortodontico nei Bambini: ecco come alleviare il dolore

Soprattutto per i più piccoli, è importante conoscere alcuni rimedi per alleviare il dolore dovuto a un apparecchio per i denti.

Ecco un breve elenco dei più noti ed efficaci:

Fare impacchi con ghiaccio (o alimenti freddi): un impacco gelato è utile a ridurre l’infiammazione.

Assumere alimenti facili da masticare: in caso di infiammazione, sarebbe consigliabile evitare cibi con una masticazione complessa (è preferibile utilizzare frullati, vellutate e yogurt);

Impacchi di Acqua e Sale: effettuare due o tre risciacqui con una soluzione di acqua e sale, può aiutare a risanare e “disinfettare” i tagli dovuti alle parti metalliche.

Gel Anestetici o Antidolorifici (da banco): in caso di dolore forte, si può ricorrere all’utilizzo di sciroppi o gel, acquistabili in farmacia (anche senza prescrizione medica). In questo caso è bene chiedere consiglio al proprio farmacista.

Se il dolore dovesse persistere ed essere di natura più grave, è bene rivolgersi al proprio dentista per un consulto, evitando soluzioni fai da te che potrebbero portare a un peggioramento della situazione.

Continua a leggere:

Sai che dolore cervicale, mal di testa, mal di schiena sono strettamente correlati alla salute dei tuoi denti? Live 20/12/2021 Dr. Gabriella Grassi con Dr. Renaud Dejean

Sai che dolori cervicali, mal di testa, mal di schiena, sono direttamente collegati con la salute dei tuoi denti?  Questi alcuni degli argomenti che
Continua a leggere...

L’estetica del sorriso e del viso ci consentono di accedere alle migliori risorse per stimolare le difese immunitarie – Intervista “La nuova TG”

L’estetica del sorriso e del viso ci consentono di accedere alle migliori risorse per stimolare le difese immunitarie. intervista per “La Nuova TG” sull’intervento
Continua a leggere...

Carie Dentali

Le carie dentali sono tra le principali patologie degenerative che riguardano la cavità orale. Il termine carie, deriva dal latino “caries” ovvero “corrosione o
Continua a leggere...
X
Benvenuto su Grassi Odontoiatria Estetica
Benvenuto!